top of page

I Nostri Valori

La Casa di Santa Maria in Formazza promuove la formazione dell’uomo mediante l’attuazione di progetti formativi e di altre iniziative. In questo senso, collabora con le organizzazioni presenti sul territorio e con i servizi pubblici comunali, provinciali e regionali. Essendo una realtà con vocazione educativa si rende presente e partecipe alle iniziative e alle manifestazioni ricreative, sociali, civili, culturali e spirituali promuovendo i valori della pace e della giustizia, della vita e dell’amore.

20230908_145454.jpg
20230908_152214.jpg

La Missione

L’Associazione Consolazione e Letizia è stata fondata con finalità di assistenza e pubblica beneficenza per sviluppare la propria opera di servizio sociale, culturale e spirituale con la finalità di promuovere la formazione integrale di tutte le persone con le quali viene in contatto. Quest’azione educativa viene svolta in un clima di vicinanza e di libertà, di autonomia e di responsabilità.

La Visione

L’Associazione aspira a raggiungere il massimo sviluppo di ogni persona, di tutte le sue capacità e potenzialità, in vista della formazione di una personalità equilibrata e matura. D’altra parte, cerca il suo inserimento e la sua partecipazione nella comunità nell’ottica della realizzazione personale e della costruzione di una civiltà basata sulla giustizia e sull'amore.

I Valori

  • La visione dell’uomo. L’Associazione parte da una visione completa e profonda dell’essere umano basata sulla dignità della persona e il pieno sviluppo di tutte le sue capacità.

 

  • La ricerca della verità. L’Associazione concepisce l’uomo come un essere alla ricerca, capace di capire la realtà, di cercare la verità delle cose ponendo domande e cercando risposte. Ogni uomo cerca la verità della sua esistenza per dare senso alla sua vita.

 

  • La libertà. L’Associazione pensa che l’uomo sia capace di svolgere la propria esistenza, di scrivere la propria biografia con autonomia e responsabilità. Ogni essere umano è chiamato a raggiungere il suo bene, la sua perfezione e la sua felicità; è capace di amare e di aprirsi agli altri.

 

  • L’educazione. L’Associazione crede che l’obiettivo dell'educazione sia coltivare la forza interiore e orientare la ragione, la volontà e l’affettività verso la pienezza umana. L’azione educativa cerca la realizzazione dell’uomo mediante lo sviluppo e messa in pratica di tutte le sue capacità.

 

  • La comunità. L’Associazione ritiene che l’uomo sia un essere sociale per natura, perché la persona raggiunge la sua piena realizzazione con gli altri. L’azione educativa cerca di formare persone che si impegnino  nel raggiungimento del loro fine ultimo e del bene comune della società.

 

  • La responsabilità sociale. L’Associazione promuove la formazione delle persone alla responsabilità di collaborare alla costruzione e al miglioramento della società. L’azione educativa deve risvegliare la sensibilità e suscitare interesse verso i bisogni della comunità.

bottom of page