top of page
IMG20220702212905.jpg

Associazione Consolazione e Letizia

L’Associazione Consolazione e Letizia nasce per volontà di cittadini che condividono una visione cristiana della vita, integrando la propria personalità e promovendo attività formative, culturali, sociali, assistenziali, sportive e ricreative, che ritengono utili alla costruzione di una società fondata sul pluralismo e sulla gestione sociale di tutte le istanze che si occupano della formazione permanente.

Obiettivo

L’Associazione Consolazione e Letizia è stata costituita il 31 luglio 1991 con finalità di assistenza e pubblica beneficenza. L'Associazione, escluso ogni scopo di lucro, sviluppa la specifica opera di servizio sociale, culturale e spirituale con la finalità generale di promuovere la formazione umana integrale delle persone con le quali viene in contatto.

Attività

L’Associazione svolge le sue attività sotto il seguente duplice e complementare aspetto:

 

  • di servizio assistenziale materiale e morale in via diretta attraverso i propri Centri di Coordinamento, ovvero in via indiretta, inviando ad altre Associazioni o Fondazioni affini chi è in stato di bisogno. Tale servizio socio-assistenziale è espresso come ascolto, condivisione e solidarietà e come accoglienza.

  • di formazione intellettuale, morale e spirituale rivolta prevalentemente alla gioventù ed attuata attraverso le sue forme più varie e cioè dai semplici incontri o conferenze a giornate o settimane di studio o campi scuola, fino a corsi veri e propri sia di disciplina umanistica, scientifica o artistica, sia di ricerca antropologica e teologica.

 

Queste attività sono organizzate ed eseguite anche in collaborazione con gruppi e apostolati cristiani, fra cui quelli attivi all’interno della Congregazione dei Legionari di Cristo e del Movimento Regnum Christi. Va detto che la formazione è strettamente legata al servizio, giacché essa propone e tende a modellare la figura del volontario.

Operazione

Per il conseguimento di queste finalità, l'Associazione può compiere ogni operazione finanziaria, mobiliare ed immobiliare, ritenuta utile ed opportuna dal proprio Consiglio Direttivo, ivi inclusa la possibilità di stipulare accordi con altre organizzazioni che ne condividano le finalità.

 

L'associazione si sostiene interamente e provvede alle proprie finalità con il patrimonio iniziale costituito dal fabbricato detto «Casa di Santa Maria» sito in Frazione san Michele, Comune di Formazza (Verbania) e anche da altre entrate quali:

 

  • la quota annuale di partecipazione degli associati;

  • le quote di iscrizione e partecipazione a lavori di studio;

  • le entrate proventi derivanti da possibili elargizioni da parte di privati benefattori o di enti pubblici, sia pure espressi nelle forme più diverse quali: manodopera, materiale, alimenti;

  • ogni altra entrata che concorra ad incrementare l'attivo sociale.

 

È espressamente vietata la distribuzione di utili in qualsiasi forma creati.

bottom of page