Diventa Volontario
La Casa di Santa Maria in Formazza propone un programma di volontariato a livello locale gestito dal Circolo ANSPI Consolazione e Letizia. D’altra parte, è anche possibile vivere altre esperienze di volontariato grazie ai programmi proposti dall’associazione Consolazione e Letizia, nonché dalla Congregazione dei Legionari di Cristo e del Movimento Regnum Christi. La Casa conta su una squadra di volontari che collaborano, sia regolarmente che saltuariamente, alle differenti iniziative organizzate lungo l’anno.
Il Volontariato
Il volontario è una persona che si adopera nel servizio della comunità mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità. Rivolge la propria azione alla realizzazione del bene comune cercando di rispondere in modo efficace ai bisogni degli altri in modo libero e gratuito, senza alcun compenso, rendendo testimonianza credibile rispetto alle logiche individualistiche e utilitariste della società e della cultura attuale.
Il volontario partecipa alla formazione di cittadini responsabili e contribuisce al cambiamento della società e del mondo attraverso la cultura dell’educazione incentrata sulla persona e la sua dignità. Offre un contributo sociale fondamentale in termini di coesione e di sviluppo, sostenuto mediante attività di informazione, orientamento e promozione di eventi che permettono la formazione integrale delle persone e il loro rapporto con il territorio.
Il volontario offre la sua presenza e la sua attenzione, spontanea e gratuita, per fini di solidarietà, giustizia sociale, altruismo, filantropia o di natura religiosa. Il volontariato può essere operato in modo individuale o tramite associazioni e organizzazioni di cui il volontario fa parte.
Diventa Volontario
01
Se aspiri a influenzare i processi di cambiamento della società in cui viviamo;
03
Se condividi i principi e i valori dell’Associazione Consolazione e Letizia;
02
Se sei disposto a mettere a disposizione tempo, competenze e passione per
04
Se hai voglia di scoprire le opportunità di volontariato con la nostra Associazione;
05
Se desideri richiedere un colloquio di orientamento personalizzato.