Il Profilo del Volontario
La Casa di Santa Maria in Formazza conta con una squadra di volontari che condividono lo stesso ideale e che s’impegnano a lavorare insieme per farlo diventare realtà. La collaborazione nell’organizzazione delle differenti attività permette a ciascun membro del gruppo di contribuire con le proprie qualità alla realizzazione di un risultato comune. Un gruppo in interazione al servizio degli ospiti animato dalla stessa missione e dagli stessi valori che ha come obiettivo offrire un’esperienza di vita.
La Figura del Volontario
L’Associazione Consolazione e Letizia è orientata alla formazione nella prospettiva del servizio, per questo tende a modellare la figura del volontario. Il volontario è una persona che investe tempo, risorse e sforzi per aiutare gli altri senza cercare alcun vantaggio finanziario o altro compenso. Essere volontario significa molto di più del semplice fatto di donare qualcosa agli altri, significa mettere a disposizione il proprio tempo, le proprie conoscenze ed esperienze, il proprio entusiasmo, con l'obiettivo di cambiare, anche per qualche giorno, la vita degli altri.
Il volontario è diverso dagli altri, perché aiutare cambia la vita, ci rende più umani, più sensibili e più tolleranti verso tutte le realtà e tutte le persone che incontriamo. Il volontariato ha un impatto importante nella società perché cerca di migliorare il mondo e di offrire un servizio alla comunità a partire dai valori inspirati a una determinata visione della realtà dell’essere umano.
Le Caratteristiche del Volontario
-
Volontarietà. Il volontariato è il risultato di una libera scelta, si tratta di un'opzione personale ed etica, che non prevede retribuzioni o ricompense. Il volontario agisce perché la sua azione al servizio degli altri trae soddisfazione dalle sue motivazioni personali.
-
Solidarietà. Il volontariato esiste soltanto quando ha un impatto reale sugli altri, quando il suo interesse è solidario. Il volontario risponde ai bisogni, problemi e interessi della società, e implica un impegno per migliorare la vita della comunità umana.
-
Azione. Il volontariato non è solo un valore o un atteggiamento etico, ma suppone la pratica concreta. Il volontario svolge una azione orientata a cambiare il mondo, ad affrontare i problemi e bisogni ed a trovare una soluzione animata da valori umani e spirituali.
-
Organizzazione. Il volontariato non può essere capito come un’azione individuale perché carca di migliorare la realtà e trasformare il mondo in modo efficace. Il volontario deve agire in modo organizzato e sistematico, non improvvisato, in sinergia con altre persone.