

Santa Maria in Formazza
La Casa di Santa Maria in Formazza ha come vocazione essere un luogo di accoglienza per tutti quelli che hanno bisogno di riposo, di serenità , di silenzio e di pace. Si tratta di un posto nel quale bambini e bambine, giovani, uomini e donne possono trovare conforto e sollievo, possono fare una pausa nella loro vita per riflettere e per formarsi, per stare e fare cose insieme, per pregare.
Maria
La Casa di Santa Maria è dedicata alla Madre di Gesù. Maria è nostra Madre e nel nostro cammino di ricerca e di incontro con il Signore svolge un ruolo fondamentale. Per andare a lei, è necessario accrescere il nostro amore filiale, perché sia ​​lei che ci conduca per mano al Figlio.
La Madre ha a cuore soprattutto la salute dei suoi figli e delle sue figlie, sa sempre prendersi cura di loro con grande e tenero amore. Infatti, la Vergine Maria custodisce il nostro essere aiutandoci a crescere, ad affrontare la vita, ad essere liberi. I figli sono chiamati ad affidarsi alla Madre per poter avvicinarsi a Gesù e seguirlo come veri discepoli.
L’invocazione a Maria ci ricorda che abbiamo bisogno di entrare in noi stessi per conoscerci un po`di più, per accettarci e cercare di migliorare. In questo senso, è importante riconoscere la presenza e l’amore di Maria affinché noi possiamo affrontare le situazioni difficili della vita e risolvere i problemi che portano via la gioia e la pace.
Infatti, Maria ci conduce per mano sulla strada della fede come la Madre che non si stanca mai di aspettare, che è sempre pronta ad accogliere. La Casa di Santa Maria in Formazza vuole essere un luogo di accoglienza per tutti quelli che hanno bisogno di riposo, di serenità , di silenzio e di pace.

Casa di Santa Maria in Formazza
Preghiera della Sera
Mentre la luce muore
accogli, o Signore,
la mia preghiera.
Ti ringrazio di avermi donato
la purezza delle cime,
la letizia delle valli,
e il calore del sole,
ristoro alle mie forze
fisiche e spirituali.
O Maria,
Madre di Consolazione e Letizia,
Regina dei monti e delle nevi,
ti ringrazio della tua protezione,
dona un sereno riposo
a questo cuore che ha sete
di altezze
e di infinito
Così sia.